giovedì 23 luglio 2015

USA – afroamericana arrestata e "morta" in carcere per non aver segnalato un sorpasso


Il mondo, quello davvero civilizzato, deve fermare la barbarie che si compie negli USA dalla polizia a danno delle popolazioni afroamericane e cittadini inermi. Non è più tollerabile che il paese che vanta democrazia e diritti civili, in realtà è la nazione dove sono maggiormente calpestate le libertà e i diritti dei cittadini, specialmente della popolazione di colore. Questo crimine deve cessare perché è insopportabile e satanico, uccidere delle persone innocenti solo perché sono di colore diverso, perchè troppi poliziotti sono dei veri psicopatici.

Esistono tante organizzazioni a livello mondiale che a parole dichiarano di difendere i diritti dell’uomo, ma nella sostanza questo non avviene allora mi chiedo quale sia la vera ragione dell’ONU e di Amnesty International e di altre organizzazioni simili che non fanno altro che chiedere soldi. Perché queste organizzazioni non intervengono presso il governo USA per obbligarlo a porre fine a questa barbarie, non è possibile morire per delle banalità, o perché difendeva i diritti della sua gente. Trovo sia criminale ammanettare, puntare la pistola, maltrattare e arrestare una persona solo perché non ha segnalato un sorpasso. Nessuno, sano di mente e in buona fede, può credere che la donna si sia suicidata dopo l’arresto con un sacchetto di plastica. Una scusa da parte della polizia che oltretutto, ritengo demenziale. Trovo che sia vile e sinonimo di disprezzo verso le persone di colore puntare una pistola in faccia ad una persona pacifica e soprattutto innocente, solo perché ha dimenticato di segalare un sorpasso. In Italia e penso in qualsiasi parte del mondo, da un po’ è quasi normale, non segnalare svolte, sorpassi o cambi di direzione….. cosa volgiamo fare, li ammazziamo tutti??? Segue l’articolo di Repubblica:

Sandra Bland, 28 anni, è deceduta lo scorso 13 luglio in una cella della contea di Waller. Era stata fermata dagli agenti perché aveva cambiato corsia, in auto, senza segnalare con le frecce. Nel documento si sente la donna protestare perché un agente le aveva sbattuto più volte la testa sull'asfalto.

WASHINGTON - Le autorità del Texas hanno diffuso un video dell'arresto di Sandra Bland, la giovane donna di colore di 28 anni, poi morta in un carcere della contea di Waller lo scorso 13 luglio. La versione ufficiale è che la donna si sarebbe tolta la vita utilizzando un sacchetto di plastica. Alla versione del suicidio la famiglia di Sandra Bland pero' non crede e ha chiesto un'autopsia indipendente e un'indagine approfondita, che terrà adesso conto anche del video appena diffuso dalle autorità del Texas. Bland era un'attivista per i diritti civili, e si trovava nella zona di Houston per iniziare un lavoro alla 'Prairie View A&M University'.

Le immagini, riprese da una telecamera della polizia, mostrano un agente, bianco, che punta la pistola contro la donna, disarmata, che si lagna del trattamento riservatole solo per aver cambiato corsia senza mettere la freccia. Il poliziotto la conduce al margine della carreggiata e la ammanetta. L'uomo poi l'accusa di aver resistito all'arresto e di averlo colpito con un calcio, e ne segue un alterco che però non è stato ripreso dalla telecamera. (SIC – ndr)

Afroamericana morta in cella, le immagini dell'arresto

Si sente tuttavia la voce di Bland che protesta con toni accessi e un linguaggio colorito, e che accusa il poliziotto di averle sbattuto la testa sull'asfalto. Il video ha suscitato molte reazioni sdegnate, e tra queste quella del senatore democratico del Texas Royce West. "Dopo aver visto questo video credo che sarete d'accordo con me che Sandra Bland non meritava di essere arrestata", ha detto West ai cronisti dopo aver incontrato la famiglia della donna.

Il vice governatore Dan Patrick, che ha incontrato anche lui congiunti della donna, ha parlato di "tragedia" e ha aggiunto: "Ha perso la vita in carcere, ed è a questo che dobbiamo guardare".

Fonte:
http://www.repubblica.it/esteri/2015/07/22/news/texas_diffuso_video_della_polizia_su_arresto_di_afroamericana_morta_in_carcere-119565625/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sottoposti a controllo.