sabato 13 febbraio 2016

La banalità del male


Solo in Africa ogni anno muoiono circa 24 milioni di disperati per fame e malattia, tra cui quasi 10 milioni sono bambini. E in altre parti del mondo sono oltre 150 milioni, i bambini che vivono per strada. Numeri; solo numeri, ma dietro quei numeri c’è tutta la nostra vergogna, povertà d’animo e indifferenza. Nessun essere veramente civile potrebbe tollerare tale crimine.

La globalizzazione ha unificato gli interessi delle multinazionali e delle banche, e aumentato le distanze tra i ricchi e i poveri. Difatti la F.A.O. denuncia che la fame nel mondo è aumentata e che i ricchi diventano sempre più ricchi, e i poveri sempre più poveri. La ricchezza oltre certi limiti è immorale …. Un vero saccheggio ai danni dei popoli. L’ossessione per la ricchezza, è una vera malattia mentale. Un vero squilibrio psichico. Mi chiedo cosa ci faranno con tanti soldi, visto che non hanno neppure il tempo per spenderli! – Accumulare enormi ricchezze per poi lasciarle in eredità, “a volte a perfetti sconosciuti.” Incapaci di rendersi conto, di non aver mai vissuto un solo giorno degno di questo nome. Dei veri e propri psicopatici.

Il popolo occidentale, ed in particolare quello italiano, solo pochi hanno compreso che a governare non è più la politica ….. i governi, così come era prima di Maastricht e della globalizzazione. I vari governi, che si alternano sulla scena politica, non rispondono ai loro elettori come dichiarano ad ogni occasione, ma alla banca mondiale, ed in particolare alla commissione economica europea.

Entrambe le istituzioni sono possedute dai signori delle lobby e delle multinazionali, che giocano a controllare il mondo con le enormi ricchezze che accumulano con il nostro lavoro, mentre a noi vanno le briciole. Dei veri pazzi scatenati. Gente senza scrupoli.

Il sistema costruito a Maastricht, è l’unico parametro riconosciuto che regola la politica economica Occidentale. (Un vero crimine contro l’umanità.) I partiti al governo, di qualsiasi colore siano, devono attenersi alle regole fissate dai globalizzatori. I cittadini, non contano assolutamente nulla. Quindi la legge finanziaria, non tiene conto degli interessi della gente … ma degli interessi dei signori che governano il sistema bancario. Questa è la sola ragione per cui non mi meraviglio delle iniquità e false promesse della legge finanziaria di questi governi di predatori.

Tutto si spiega con la frase del governatore della banca europea prima della moneta unica. In un momento di euforia affermò: datemi la moneta unica e i partiti che governeranno …. di qualsiasi colore siano, saranno costretti a seguire le direttive della banca mondiale ed Europea.
Se i profitti programmati dai signori delle banche non rispettano le aspettative, è sufficiente alzare il costo del denaro, oppure aumentare i prezzi al consumo, e nelle casse delle lobby come per magia, entreranno milioni e milioni di euro.
Si discute di legge di mercato, nel senso che i prezzi al consumo sono dettati dalla richiesta e dall’offerta in base alla produzione. Nulla di più falso! – Se fosse vero, quando la produzione è generosa, i prodotti dovrebbero diminuire di prezzo. Invece non è così. I signori del mercato mondiale, per mantenere i prezzi alti, distruggono le eccedenze. Un vero crimine contro la povertà, e una truffa ai danni dei cittadini. Lo prova il prezzo del petrolio. Oggi un barile costa circa 30 dollari, ma paghiamo le utenze e i carburanti come quando il prezzo del barile costava oltre i 100 dollari.

Nel mondo occidentale, non esistono vere regole … o meglio le regole le adattano di volta in volta secondo gli interessi delle multinazionali.

Il costo della vita aumenta perché i padroni del mondo, chiedono continuamente maggiori profitti. I prodotti aumentano giorno per giorno, ma l’osservatorio dei prezzi al consumo non ne tiene conto per non far scattare il valore dell’infrazione programmata che non è neppure un terzo di quella reale. Mentre le buste paghe restano sempre le stesse, quindi si svalutano. Con la politica di austerity della troyka, nel 2015 sono andate fallite circa 100 mila attività di piccole imprese …. negozi e varie, che hanno messo sul lastrico altrettante famiglie.

Le imprese falliscono perché le multinazionali vogliono prendere il controllo della produzione e della distribuzione di tutto ciò che si produce in occidente. Questo secondo il sottoscritto mette in luce, perché non si riesce a sconfiggere la mafia e la camorra; ormai i due sistemi si compenetrano.

Credetemi, non siamo considerati cittadini, così come si intendeva dopo la rivoluzione francese. Sicuramente non lo siamo mai stati. Ma con la globalizzazione, siamo diventati dei perfetti sudditi …. Per non dire schiavi. Non ha nessuna importanza ammetterlo ….. so che è difficile accettarlo, perché quando si parla di schiavitù, la mente corre alle deportazioni degli africani verso l’occidente. Capisco perfettamente che non rende l’idea con le nuove forme di schiavitù. Forse sarebbe più credibile, parlare di un nuovo Medio Evo. Ma anche in questo caso sembra che i conti siano falsati.

Ma vi assicuro che la differenza è solo virtuale, dal momento che ciò che è cambiato non è la sostanza, ma la forma. Ora siamo sempre schiavi, ma ci lasciano liberi di andare dove vogliamo. Ma non perchè tengono alla vostra libertà. Il punto è che sanno che non possiamo andare da nessuna parte, finchè saremo parte del sistema. Direi che hanno inventato la schiavitù perfetta. Talmente perfetta che si ha la sensazione di essere liberi ……

Cosa fare per uscire da tale trappola? Purtroppo uscirne non è facile, perché ci hanno resi dipendenti; dipendenti che possono essere licenziati in qualsiasi momento. Forse, l’unica scelta valida sarebbe vivere nei piccoli centri di campagna. In tanti, appena possono fuggono dalle città.

Ritornare alle origini, e abbandonare l’illusione che la città offre una vita migliore, è l'unico modo per sentirsi ancora liberi e vivi. Nessuna ricchezza è paragonabile ad una vita serena e sana, tenuto conto che ci nutriamo di surrogati…
Se disertiamo le città, tra qualche decennio, i signori del mondo, rimarranno soli perché gli schiavi si saranno svegliati verso la vera libertà assumendosi la piena responsabilità della loro vita. Non più da dipendenti, ma da protagonisti. Tutto questo è possibile, abbandonando le illusioni, per una vita vera: la natura, il ritorno alla terra.

Nessuno ammetterà mai di sentirsi schiavo, né serve ammetterlo, ma non si può negare che l’ombra della schiavitù ci assale quando ci accorgiamo che malgrado si dispone di una discreta occupazione, lo stipendio risulta insufficiente se si decide di vivere da scapolo; se non si possiede almeno una piccola casa di proprietà. Questo perchè lo stipendio medio, è appena sufficiente per pagare l’affitto di un piccolo appartamento. Se poi siamo precari, o addirittura disoccupati, diventiamo invisibili.

Morale della favola: se il reddito non si avvicina almeno ai 25.000 mila euro all’anno, saremo costretti a restare con la mamma. Poi dicono che gli italiani sono mammoni …. SIC.

I signori delle banche sono indifferenti che la stragrande maggioranza dei cittadini vivono di stenti, altrimenti non lascerebbero morire di fame e di malattie oltre due miliardi di esseri umani. Quando diventeremo degni di vivere da uomini liberi, ritorneremo alla terra e i signori delle banche non avranno più ragione di esistere. Allo stesso modo, non esisteranno paesi che stermineranno milioni di essere umani per appropriarsi delle loro risorse, come accade nel nostro tempo.

Mi chiedo come sia possibile non ribellarsi davanti a tante mostruosità??

Finchè la stragrande maggioranza finge di non vedere tale orrore, non potrà essere degna di essere libera in un mondo libero.

Non appare perché si è distratti, ma tutti subiscono la decimazione e lo sterminio. Non ci accorgiamo perché le tecniche usate, sono occulte, e raffinate. Ci fanno credere che si preoccupano di tutto ….. della famiglia, dei bambini, delle mamme e di tante altre cose dirette a tutelare l’esistenza umana. Ma in realtà, la vita diventa sempre più carta straccia. Uno straccio da sporcare, usare e poi buttare nell’immondizia. La prova: l’olio di palma! Considerato dal sistema sanitario mondiale, gravemente nocivo per la salute dell’uomo; lo mettono anche negli omogeneizzati….

Con la nostra avidità e indifferenza abbiamo creato l’inferno. Se iniziamo ora, per uscirne occorrono tanti decenni. Ma prima occorre un radicale cambiamento mentale. Un modo nuovo di affrontare la vita e interagire con la natura e con i nostri simili …. a partire dalla famiglia e dai posti di lavoro.

In famiglia, bisogna smettere con l’abuso sui minori e le violenze di ogni tipo sulle donne; sui posti di lavoro, smettere con le invidie, le sopraffazioni per raggiungere privilegi, calpestando chi vive accanto a noi da anni; basta con l’ipocrisia, la cattiveria gratuita e la competizione a tutti i costi per far contento il nostro padrone perché siamo tutti vittime designate..

Se veramente desideriamo che le ingiustizie e gli orrori abbiano fine, dobbiamo incominciare da noi stessi, a pretendere di essere onesti….. leali e giusti, se davvero vogliamo porre fine all’orrore e alle sopraffazioni dei potenti, se prima non poniamo fine alla violenza nelle nostre case, nei posti di lavori e per strada, dato che non è concepibile essere ammazzato per un parcheggio o un cd, e continuare a fingere di essere persone civili.

Non sono i potenti e i malvagi che devono cambiare, ma tutti noi. Loro …. i potenti, non fanno altro che usare la nostra indifferenza e malvagità contro di noi. Siamo noi a fornire loro la materia prima. E’ verità che nessuna persona onesta potrà mai essere truffata con la promessa di facili guadagni. Questo perchè una persona onesta sa bene che dietro i facili guadagni si celano attività criminali.

Quanto sopra, ai più cinici può apparire retorico e utopistico perché secondo questi, la realtà è spietata e quindi bisogna essere spietati. Questi signori dimenticano che siamo noi a rendere spietata la realtà. E come riusciamo a renderla spietata, allo stesso modo possiamo renderla degna di essere vissuta.

2 commenti:

  1. Parole ineccepibili, tutto vero caro Marco e lo sappiamo in tanti ma sempre troppo pochi.
    Bravo scrivi molto bene.
    Ciao...
    Fabio.

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabio, sei molto gentile.
    Gli umani, sono un enigma solo per loro stessi ....

    RispondiElimina

I commenti sono sottoposti a controllo.