domenica 2 ottobre 2011

Il corpo e l’anima


Il corpo e l’anima

Il caso del santone indiano Prahlad Jani che dichiara di vivere senza cibo e acqua da 70 anni  al sottoscritto prova quante mistificazioni si mettono in atto per illudere e raggirare le persone per profitto personale. (Questo naturalmente non significa che non esistono esseri che si dedicano con sincerità alla spiritualità, ma Prahlad non è uno di questi). A Prahlad Jani, si interessò anche la TV con Voyager, la trasmissione condotta da Giacobbo. Da questa storia, o meglio falsa storia, traggo lo spunto per far conoscere a chi lo ignora, cosa significa per il corpo e la mente una corretta alimentazione e soprattutto il reale fabbisogno giornaliero di calorie e proteine, per vivere sani, a lungo e in armonia spirituale.

Nel 2010 per la seconda volta il santone in questione, è stato tenuto sotto controllo dal personale medico con lo scopo di scoprire se effettivamente l’organismo umano possa restare senza cibo e acqua non dico per decine di anni, ma per mesi. Comunque per un lungo periodo di tempo. A sottoporlo a tale indagine è stato il Dipartimento della difesa indiano, quindi un organismo statale. Questo signore a sentire alcuni medici, è stato ricoverato presso L’ospedale di Ahmebadad in India e tenuto sotto osservazione per alcune settimane senza toccare né cibo né acqua. (Almeno così si tenta di far credere). I medici che lo visitarono, dichiararono che nonostante l’età avanzata ….. circa 82 anni, fu trovato in ottima forma, e il corpo non presentava segni di denutrizione o disidratazione. (sic).

Jani, crede di essere sostenuto da una dea che lo nutre con un “elisir” attraverso un buco nel palato. (Una cosa davvero ridicola). La comunità scientifica internazionale lo accusa di essere un imbroglione, e secondo me lo fa con cognizione di causa. ….

 Nella fede Indù e non solo, i digiuni sono una pratica diffusa, quindi niente da eccepire se qualcuno dichiara di digiunare per alcuni giorni, ma pretendere di convincere qualcuno che si possa rimanere senza cibo per 70 anni, bisogna esserci nati per crederci….. Come dicevo sopra, è possibile che alcuni yogi, riescono a restare senza cibo per diversi giorni, e attraverso la concentrazione controllare alcune funzioni dell’organismo, per esempio il battito del cuore, visualizzare l’interno del proprio corpo ecc. ma nessuno può rimanere senza cibo e acqua per un lungo periodo di tempo.

A dichiarare di vivere senza cibo non è solo Prahlad Jani, ci sono anche altre persone. Una di queste è Ellen Greve, una saggista australiana nota per le sue teorie circa l'alimentazione pranica (o breatharianesimo), ovvero la capacità di "nutrirsi di luce" facendo a meno di qualsiasi cibo e liquido o riducendone drasticamente il consumo. Vedi link: http://it.wikipedia.org/wiki/Jasmuheen

In realtà Ellen Greve, in una intervista di qualche anno fa dichiarò che a volte assumeva dei cibi, e comunque si alimentava con bibite addizionate con sali minerali. ( Io penso anche di nutrienti).  C’è anche un chimico tedesco, tale Michael Werner intervistato dal quotidiano "Il Giorno" che sostiene di non mangiare da 4 anni, di godere una perfetta salute e di avere un peso forma perfetto. Ma va detto che sia Ellen che Michael Warner e naturalmente tutti gli altri, non hanno mai prodotto serie prove della loro capacità di restare senza cibo per un periodo di tempo tanto lungo. Che io sappia si racconta di un altro che è riuscito a vivere nel deserto senza cibo è acqua per 40 giorni e questi è Gesù. E pure qui, i dubbi sono più che giustificati, anche perché i studiosi biblici dichiarano che la storia simboleggia i 40 anni durante i quali gli ebrei camminarono nel deserto per raggiungere la terra promessa.

Ora  a parte le storie in internet, e le varie religioni, è un dato di fatto che il corpo umano senza nutrimento può resistere solo qualche settimana, e senza acqua meno di 4 giorni. Questi sono dati certi che tutte le persone equilibrate riconoscono. Tanto e vero che anche il mondo vegetale, nonostante la fotosintesi, se manca il nutrimento assorbito dalle radici le piante sono destinate a morire.

Detto questo, è risaputo che il cibo è indispensabile per il corpo,  ma è anche vero, che se si abusa, è causa di sofferenza malattie e morte. E anche questo è un fatto inconfutabile. Si racconta, che su un papiro rinvenuto nella tomba di un faraone, è scritto che un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi servono a far vivere i medici. Il Dott. Sebastiano Magnano in tal seso è una eccezione …. Nato a Siracusa è un medico che esercita il digiunoterapia. Coiè cura le persone con il digiuno. Per l’esattezza non più di 10 giorni, e pare che funzioni. Del resto il digiuno è una pratica antichissima. Tale pratica fu riscoperta circa 20 anni fa dagli igienisti statunitensi, in particolare da Sylvester Graham, un pastore presbiteriano del Connecticut. Il digiuno è praticato anche dagli animali. Gli uccelli migratori per esempio, per raggiungere la meta impiegano parecchi giorni, e durante il viaggio digiunano. Lo stesso fanno i salmoni. Senza tener conto che alcuni animali come è noto vanno in letargo per alcuni mesi e riescono a sopravvivere attingendo alle riserve del proprio corpo. (autofagia).  I medici sanno che L'autofagia è una condizione molto presente in natura. Ed è sicuramente il miglior sistema per dimagrire. Naturalmente sotto il controllo di un medico onesto.

Ma le storie che si raccontano in merito al digiuno permanente sono tutte farcite di new age, filosofie orientali, pratiche religiose e chi ne ha più ne mette. Tuttavia, non si può ignorare che, esiste una “dimensione” conosciuta da pochi, che rende possibile vivere in salute consumando un terzo del cibo che assumiamo normalmente. Questo grazie ad una autentica spiritualità, che consente un perfetto equilibrio tra mente e corpo. E quando parlo di spiritualità, escludo quei fachiri, yogi o presunti tali, e tutti i santoni illuminati, che dai fianchi e non solo, fanno gravitare decine di chili di ciccia. (naturalmente senza offesa per chi è sovrappeso). Quelli sono yogi, fachiri, santoni e illuminati solo per i più ingenui, o chi si nutre di scemenze. Mi rendo conto che come al solito sarò considerato eccessivo, ma non può essere una colpa dire le cose esattamente come stanno, e dirle in modo crudo e diretto. Io non amo girare intorno ….  Detto questo, è innegabile che un essere realmente spirituale, ha un fisico asciutto. Questo perché chi è realmente spirituale, non si lascia sedurre dai piaceri del cibo e da tutte le altre debolezze umane, ma conduce una vita rigorosa ed equilibrata. Eccedere, vivere abusando del proprio organismo è segno di debolezza. Cedere agli abusi,  è sinonimo di materialismo. Questo è innegabile.

Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone in occidente in particolare, è obesa. In Italia gli obesi e i sovrappeso sono circa  20 milioni. Una cifra impressionante. Purtroppo il cervello mente quando si tratta di fame, e se questo dato non si conosce, si cede facilmente agli impulsi della fame. Se poi, consideriamo che il cibo, viene assunto non solo per appagare gli stimoli della fame, ma anche per golosità,  e in molti casi per riempire i vuoti esistenziali ed emotivi. Mi pare ovvio che con questi dati, diventare obesi è una conseguenza naturale.

I più informati, dovrebbero sapere che il nostro organismo per compiere tutte le attività immaginabili, il 90% del fabbisogno lo trae dall’aria che respiriamo, e mi riferisco all’ossigeno. Ossigeno che serve soprattutto per l’apparato muscolare e per produrre la giusta quantità di elettricità per far funzionare il cuore e il cervello. E impossibile a credere per far funzionare a pieno tutte le altre funzioni della macchina umana, è sufficiente il 10% di nutrimento biologico. Cioè di cibo. Tanto è vero che una persona adulta dal peso medio di circa 50 60 kg. Che svolge un lavoro che non richiede grande dispendio di energie, si stima che abbia bisogno di circa 50 60 grammi di proteine al giorno, e circa 1500 calorie. Attualmente una persona adulta con quelle stesse caratteristiche, sbagliando, assume più del doppio del fabbisogno giornaliero con gravi conseguenze per la salute. Se poi consumiamo pasti ricchi di grassi saturi siamo canditati ideali per un gran numero di malattie, tra cui quelle che interessano il sistema cardiovascolare. 

Per esempio, io come tanti …( a dir la verità non proprio tanti), mangio pochissimo, e solo raramente con gusto, in quanto sono sempre stato convinto che si dovrebbe mangiare per nutrirsi e non per golosità. Da bambino ricordo che mio padre per convincermi a mangiare, mi dava i soldini. Lo so non era molto educativo, ma erano preoccupati. In compenso, ho sempre bevuto molto e mangiato molta frutta e verdura. Ed è così ancora oggi. Mangiare pochissimo oltre a stare bene in salute, si avverte una bellissima sensazione di leggerezza e armonia spirituale. Difatti io meno mangio e più mi sento in forma in tutti i sensi. Diversamente le persone, soprattutto negli ultimi decenni, fanno fatica a seguire una corretta alimentazione anche perché con gli orari di lavoro attuali, quasi sempre si è costretti a mangiare un panino e anche di di fretta. Panino troppo spesso farcito con carne macinata di pessima qualità.

E come ripeto spesso, mangiare carne è sbagliato perché la carne con tutte le sostanze tossiche che contiene è causa di gravi malattie,  oltre ad essere una pratica barbara perché ci si nutre di esseri viventi. Personalmente, riesco a vivere con meno di 100 grammi di pasta e neppure tutti i giorni. Ma come accennavo prima, mangio molta frutta e verdura. E vi assicuro che senza carne si vive ottimamente e non ci si ammala. (A parte qualche raffreddore e mal di gola). E quando capita per mia fortuna mi curo da solo. Per vivere a lungo e in salute, meno si è a contatto con i medici e più aumentano le possibilità di rimanere sani e in vita. Questo perché stare in salute, è contro gli interessi dei medici.

Le persone salvo alcune malattie genetiche, per il resto, si ammalano per l’inquinamento, e soprattutto per il cibo superfluo che ingurgitano. Dovete sapere che più mangiate e maggiormente accumulate tossine e metalli pesanti in eccesso nell’organismo. Piombo, mercurio, alluminio cadmio ecc.. Per farla breve, nel corpo di una persona normale si accumulano in eccesso una quantità enorme di elementi chimici dannosi. Ed è risaputo che tali veleni, sono una fonte di malattie anche gravi come per esempio,  i tumori. Mangiare più del necessario compromette  seriamente anche le capacità cognitive, perché alcuni metalli tra cui il piombo e l’arsenico di cui sono pericolosamente inquinate le nostre acque, si depositano nel cervello provocando gravi disturbi neurologici, oltre alla perdita di memoria, emicranie persistenti, giramenti di testa, difficoltà alla concentrazione e non ultimo scarso “richiamo” sessuale. Se a tutto questo aggiungiamo il fumo delle sigarette, si vive da malaticci …. sempre stanchi e sofferenti.

Per vivere con meno sofferenze possibili in un mondo che di sofferenze ne ha già tante di suo, bisogna trovare la forza di smettere di fumare e di ingurgitare qualsiasi cosa che capita sotto mano, perché l’organismo non ce la fa a smaltire neppure i veleni che assume con il cibo, figuriamoci se ci fumate sopra. Continuando a fumare oltre a bruciare stupidamente una parte del vostro lavoro, dovete sapere che difficilmente avrete il piacere di godervi la pensione, o meglio, quello che rimane della pensione …..

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sottoposti a controllo.