venerdì 23 gennaio 2015

Siamo Solo Ombre

L'immagine è tratta dal sito:unsogno.wordpress.com

Ricordo di averlo visto solo pochi giorni fa a pochi metri da me, sul marciapiede dell’ingresso secondario dove entrambi abitiamo. Era rivolto verso la strada, quindi lo vedevo di profilo. Poi si è girato dandomi le spalle. Non mi aveva visto.
Generalmente mi fermavo a scambiare qualche parola, ma quel pomeriggio non mi andava. Così mi sono diretto verso l’ingresso per raggiungere casa.

Ieri, ho incontrato la moglie al bar e come facevo sempre le ho chiesto dove fosse l’altra parte. Lei con una certa disinvoltura, ha risposto: Dall’altra parte….
Cosa significa? – Significa che è morto! Morto!! – stai scherzando? No! – A settembre durante le ferie, una macchina sull’autostrada verso Vercelli, ci è venuta addosso. – Sembrava che non avesse subito gravi danni. Invece durante la notte l’ospedale mi ha telefonato che era morto.
Quella notizia mi ha sconvolto. Assurdo ho pensato dentro di me.
Possibile che mi sono sbagliato di averlo visto solo pochi giorni fa?
Sicuramente la memoria mi inganna. A volte la memoria fa brutti scherzi. Ho pensato tra me e me.
Poi all’improvviso, come una folgorazione mi è venuto in mente un particolare:
Quando l’ho visto pochi giorni fa indossavo il cappotto. Lo ricordo bene perché mi sono aggiustato la sciarpa perché sentivo freddo al collo.
Quindi non poteva essere settembre. Agli inizi di settembre, indossavo ancora la camicia e un indumento tipo gilè.

Siamo solo Ombre, e quando il sole tramonta, svaniamo nel buio della notte.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sottoposti a controllo.