giovedì 23 febbraio 2023

AIFA e Vitamina D.


L'AIFA, con un colpo di mano, cancella 2 secoli di studi sui benefici della vitamina D, evocando, gli ultimi studi, ovviamente programmati e pagati dalle case farmaceutiche per screditare la vitamina D. Vogliono limitare l'uso da parte del popolo perchè rafforza enermemente il sistema immunitario, ed è preventiva verso le infiammazioni e per la difesa delle ossa. In altre parole vogliono impedire alle persone di stare in salute. La vitamina D, soprattutto per le persone anziane che escono poco e quindi non si espongono al sole spesso, in certi casi diventa addirittura un salva vita. Forse è per quesrto che vogliono impedirla. Segue la risposta di veri medici riguardo i grandi benefici della vitamina D, dimostrati da secoli di studi in merito ai suoi importanti benefici per la salute dei cittadini:

Stop alla vitamina D, medici contro l'Aifa: è un ragionamento solo economico e miope dal punto di vista clinico.

Redazione DottNet | 22/02/2023 17:00

Colao: "Studi sperimentali mostrano quanto sia importante per tantissimi apparati, da quello immunitario a quello scheletrico. Varrebbe la pena studiare meglio questo ormone, con studi clinici ampi e complessi, che ne valutino l'impatto sullo stato di salute generale della persona"

L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha aggiornato i criteri di appropriatezza prescrittiva di vitamina D per la prevenzione e il trattamento degli stati di carenza nell'adulto, in base a nuove pubblicazione scientifiche che hanno ulteriormente chiarito la mancanza di benefici per Covid e per le ossa nei sani. "L'apporto supplementare di vitamina D è uno dei temi più dibattuti in campo medico, fonte di controversie e di convinzioni tra loro anche fortemente antitetiche", precisa Aifa. La nota 96 era stata pubblicata nel 2019 per limitare la prescrizione a carico del Sistema Sanitario Nazionale di vitamina D e suoi analoghi (colecalciferolo, calcifediolo). L'aggiornamento previsto con la nuova determina (48/2023) è stata pubblicata ieri in Gazzetta ufficiale ed è stato reso necessario dalle nuove evidenze. In particolare, sono stati presi in considerazione i risultati di due studi clinici. Il primo è statunitense ed è stato pubblicato sul The New England Journal of Medicine mentre il secondo è europeo e si trova sul Jama Network Open. Entrambe le ricerche hanno concluso che la supplementazione con dosi di vitamina D più che adeguate (2000 UI die di colecalciferolo) e per diversi anni (oltre cinque anni nel primo studio e tre anni nel secondo) non è in grado di modificare il rischio di frattura nella popolazione sana, senza fattori di rischio per osteoporosi. Questi risultati si sono confermati anche tra i soggetti con livelli più bassi di vitamina 25(OH)D. A questi studi principali è stata affiancata anche la letteratura riguardante l’utilizzo per il contrasto al Covid che non ha dimostrato alcun beneficio della vitamina D anche in questa condizione.

A questi studi si aggiunge la letteratura sull'utilizzo nel Covid-19. "Nonostante i dati epidemiologici che sembravano legare il contagio e la gravità del Covid alla carenza di vitamina D, l'efficacia della vitamina D nella lotta al Covid è stata smentita da studi progettati e condotti in modo corretto" e "al momento attuale non esistono elementi per considerare la vitamina D un ausilio importante per la lotta contro il coronavirus". Con l'occasione, sono state inserite nel testo della Nota alcune precisazioni su proposta di clinici o società scientifiche che includono, tra gli altri, un paragrafo "sui potenziali rischi associati all'uso improprio dei preparati a base di vitamina D".

"La nuova stretta sulla prescrizione di vitamina D è basata su una logica economica ma non clinicamente valida. Il risultato è che i cittadini ormai quasi sempre la pagano per conto loro". "Studi sperimentali mostrano quanto sia importante per tantissimi apparati, da quello immunitario a quello scheletrico. Varrebbe la pena studiare meglio questo ormone, con studi clinici ampi e complessi, che ne valutino l'impatto sullo stato di salute generale della persona". A spiegarlo ad ANSA è Annamaria Colao, presidente della Società Italiana di Endocrinologia (Sie) che commenta così l'aggiornamento alla nota 96 dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) che restringe la prescrivibilità dell' ormone calcitriolo. Sintetizzata con i raggi del sole e diventata famosa come cura contro il rachidismo infantile, la vitamina D è da sempre usata per fratture dovute a osteoporosi, ma non solo. E' prescritta a donne in gravidanza per evitare deformazioni del feto, ai neonati nei primi mesi di vita, ai bambini durante la crescita per potenziare apparato immunitario. "Capisco - precisa la professoressa Colao - il ragionamento economico alla base della nuova determina, ma è miope dal punto di vista clinico: la Vitamina D in circolo è un parametro di buona salute, mentre la sua carenza è legata a un elevato livello infiammatorio nell'organismo, con tutte le malattie collegate. E' un composto che ha recettori in tutte le cellule, il suo deficit è correlato allo sviluppo tumori, al peggioramento di obesità e diabete, all'aumento dell'ipertensione". D'altronde oggi assorbiamo molta meno vitamina D rispetto a decenni fa, "prima i bambini andavano in colonia e stavano al mare 3 mesi e giocavano molto di più all'aperto".

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sottoposti a controllo.