sabato 25 febbraio 2023


LR, Geopolitica e News

John Mearsheimer, professore dell'Università di Chicago:

La più importante di tutte le linee rosse per i russi è l'idea di includere l'Ucraina nella NATO. Per loro, l'idea che avremmo trasformato l'Ucraina in una Nazione filo-occidentale è inaccettabile. Questa è una minaccia esistenziale per i russi. Potresti non pensarlo, ma ciò che pensi tu non ha importanza. Ciò che conta è ciò che pensano i russi, e ci hanno chiarito che si tratta di una minaccia esistenziale.

E qual è stata la nostra reazione? Abbiamo ignorato ciò che stavano dicendo e abbiamo continuato a spingere per l'ingresso dell'Ucraina nella NATO. Perché secondo noi i russi erano deboli.
La prima espansione della NATO è avvenuta nel 1999, poi nel 2004 i russi hanno cercato di protestare, ma non abbiamo prestato attenzione. Nel 2008 abbiamo detto che avremmo accettato l'Ucraina e la Georgia nella NATO.
I russi hanno chiarito: “Non fatelo! Resisteremo e, se necessario, distruggeremo l'Ucraina”. Questo è stato chiaro per molto tempo.
E noi cosa abbiamo fatto? Abbiamo continuato a insistere, abbiamo continuato a spingere. Ancora e ancora.
Bisogna capire che dal punto di vista russo l'attuale conflitto è una vera minaccia all'esistenza. Devono vincere questa guerra, non possono permettersi di perderla. Hai a che fare con una grande potenza, armata di migliaia di testate nucleari, che sta affrontando una minaccia esistenziale. Devono vincere!

La politica americana è che sconfiggeremo i russi in Ucraina, distruggeremo la loro economia con sanzioni, promuoveremo il cambio di regime, e poi metteremo Putin sotto processo e distruggeremo persino la Russia. Questo è il nostro obiettivo e pensiamo di poter vincere. Ma non sarà così! Qui non c'è soluzione diplomatica. E tutti capiscono che questo sarà uno stallo prolungato.

Ma c'è un altro aspetto. Questa è un'escalation nucleare. La Russia pensa di affrontare una minaccia esistenziale. Cosa succede se per caso la NATO ha successo e iniziamo ad avvicinarci ai confini della Russia? I russi molto probabilmente useranno armi nucleari per salvare la situazione. Non pensi che lo faranno? Puoi star certo che è così. Perso per perso, lo faranno! L'occidente ha tirato per troppo tempo la corda! Li abbiamo provocati e provocati e provocati ancora e ancora e ancora. Abbiamo giocato col fuoco. E quando giochi col fuoco, prima o poi, ti bruci!

Fonte:

LR, Geopolitica e News

John Mearsheimer, professore dell'Università di Chicago ⬇️

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sottoposti a controllo.